Saper fare uno spot

L’esito del percorso formativo tenuto da Maria Cappiello, restauratrice e scenografa, è uno spot pubblicitario dedicato al brand DeMura, progetto con l’azienda Sistema Lab produce arredi di lusso firmati da affermati designer e artisti. L’azienda ha partecipato al progetto con la sfida e ha collaborato alla realizzazione dello spot.

L’idea dello spot pubblicitario è stata elaborata in nuce da un primo gruppo di partecipanti durante il Re-Lab, percorso basato sul design thinking a cura di Orsù Innovation Lab. Successivamente l’idea è stata affinata a concretizzata da un secondo gruppo di partecipanti al percorso formativo di accompagnamento a cura dell’artigiana.

Le sessioni di formazione hanno previsto un percorso dall’idea al montaggio, passando per le fasi di preparazione come il sopralluogo, la lettura del soggetto, la stesura di una breve sceneggiatura, lo spoglio degli oggetti e dei props, una prima prova tecnica per capire cosa serve e come inquadrare la scena. La fase successiva ha previsto l’organizzazione della giornata di riprese e la postproduzione con il montaggio.

Protagonista delle riprese è stato il tavolo Andromeda, progettato da Emanuele Viscuso per DeMura, posizionato nel cortile di un palazzo storico del centro storico di Altamura.

Questo grande lavoro collettivo ha dato il frutto inatteso e sorprendente intitolato L’arte è un’invenzione senza tempo che vi presentiamo qui di seguito:

Regia: Maria Cappiello (Dimensione Cinema)

Soggetto: Bartolomeo Smaldone

Riprese e montaggio video: Andrea Galante

Scenografia Maria Cappiello (Dimensione Cinema)

Attrice protagonista: Elena Adorante

Fotografia backstage: Chiara Storsillo

Partecipanti: Michelangelo Calia, Letizia Carlucci, Daria Cirrottola, Cipriano Colonna, Francesca Cornacchia, Mariateresa Detommaso, Giuseppe Genuario, Daniela Intini, Kristian Lika, Domenico Nuzzi, Davide Paolicelli, Vincenzo Rotunno, Rossella Scalera, Davide Scarabaggio, Cecilia Stacca, Pasquale Traetta.

Lo spot è stato proiettato in anteprima il 9 dicembre 2023 nella Chiesa di Santa Croce ad Altamura.