il progetto

Staffettartigiana_Tra memoria e mestieri è un progetto partecipativo di rivitalizzazione sociale e culturale del centro storico di Altamura, promosso nel 2015 da Esperimenti Architettonici in collaborazione con Urban Experience e PopHub.

Il progetto Staffettartigiana rientra tra i cinque vincitori di RigenerAltamura, un programma di rigenerazione urbana del centro storico promosso dal Comune di Altamura e finanziato con fondi FESR Puglia 2007-2013.

Staffettartigiana è volto a raccogliere memorie, storie, saperi e competenze legate ai mestieri artigiani che stanno scomparendo. Un team creativo ha effettuato la raccolta di testimonianze e racconti attraverso esplorazioni, set fotografici/video e interviste. I contenuti multimediali prodotti sono stati geolocalizzati sulla mappa digitale interattiva www.staffettartigiana.it: la mappa è allo stesso tempo un archivio di storie legate ai luoghi, uno strumento utile a far “rivivere” gli spazi oggi abbandonati attraverso attività temporanee e di natura socio-culturale.

Staffettartigiana intende “mettere in vita” le storie, attuando uno scambio di esperienze basato sulla reciprocità delle competenze: i più anziani che raccontano e i più giovani che registrano ed elaborano con la loro artigianalità multimediale. Questa modalità, se registrata su più livelli (audio-video-bibliografata-implementabile da blogger-condivisa, ecc…) potrebbe costituire un nuovo archivio esplorativo utile agli internauti di oggi come a quelli di domani, varcando le soglie territoriali.

L’obiettivo è attivare una staffetta tra passato e futuro, tra la generazione dei maestri artigiani e quella dei giovani, ma anche tra analogico e digitale, per generare nuova rete del valore che delinea uno scenario in cui i cittadini producono senso attraverso l’uso consapevole dei media interattivi, la condivisione di informazioni e di comportamenti creativi.

Il progetto prosegue l’iter di ricerca iniziato da Esperimenti Architettonici nel 2012 con l’iniziativa Altamura Domani_Indagine per una città miglioredurante la quale emersero chiaramente le istanze dei cittadini di tutte le età di rivalutare le tradizioni e i mestieri artigiani – e proseguito con le due edizioni del Laboratorio dal Basso Reactivicity (edizione 1 e edizione 2) durante le quali ha preso vita il progetto “SottaninRete”.

StaffettArtigiana ha creato le condizioni abilitanti per l’emergere di dinamiche di auto-narrazione che favoriscono la diffusione di una coscienza civica in grado di tutelare la memoria delle tradizioni del territorio murgiano. Cittadini e artigiani hanno condiviso storie e informazioni, collaborando attivamente all’esito positivo del progetto.

Il primo appuntamento è stato un Experience Lab condotto in collaborazione con Carlo Infante, presidente di Urban Experience, nei giorni 6-7-8 Marzo presso il Museo Etnografico dell’Alta Murgia (Via Vittorio Veneto 53, Altamura).

Qui l’evento facebook.

Qui il report finale.

Per seguire il blogging su Twitter, sono stati usati gli hashtag #staffettartigiana #esparch #urbanexperience.